top of page

BRC - British Retail Consortium

Lo standard BRCGS Food è stato sviluppato con l’intento di definire i requisiti di sicurezza alimentare e qualità, nonché i criteri operativi che devono essere soddisfatti da parte di aziende operanti nel settore della produzione alimentare, ai fini dell’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalle norme vigenti e della salvaguardia del consumatore e per il pieno soddisfacimento delle aspettative dei clienti.

DOWNLOAD
BRC - British Retail Consortium

La sicurezza dei prodotti alimentari è una delle massime priorità per i consumatori e i governi di tutto il mondo. La catena di fornitura alimentare deve pertanto garantire che i prodotti siano conformi alle normative testandoli e certificandoli in modo adeguato, affrontando al contempo le pressioni commerciali per controllare i costi e ridurre il time to market. Di conseguenza, un numero crescente di rivenditori e fornitori di servizi alimentari sta imponendo ai fornitori il possesso di una certificazione in base a uno schema approvato dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).

 

Che cos'è BRC?

La certificazione BRC (Brand Reputation Compliance) Food attesta la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di sistemi misti di gestione qualità/prodotto, di autocontrollo igienico (HACCP) e di buone pratiche di fabbricazione (GMP - Good Manufacturing Practices).

 

I vantaggi del BRC - British Retail Consortium
  • miglioramento dei processi interni e incremento dei livelli di produttività

  • maggiore sicurezza dei luoghi di lavoro e dei prodotti

  • trasparenza nelle relazioni con il cliente

  • alta competitività nei mercati nazionali ed esteri

  • sinergia con i principali standard sui sistemi di gestione per la qualità e con la normativa sulla sicurezza alimentare, verifiche ispettive congiunte con significativa riduzione di tempi e costi.

bottom of page