ISO 14001 - Sistema Gestione Ambiente
Lo standard internazionale ISO 14001 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale. La certificazione in accordo a questa norma aiuta ogni azienda a dimostrare il proprio impegno sul tema della sostenibilità e attenzione all’ambiente e a migliorare le prestazioni ambientali utilizzando le risorse in modo più efficiente e riducendo gli sprechi.
ISO 14001 - Sistema Gestione Ambiente
Il tema dell’attenzione agli aspetti ambientali legati alle attività aziendali ha sempre rappresentato per le aziende un argomento delicato; basti pensare alla gestione dei rifiuti in azienda e al loro smaltimento, al tema dei RAEE, alle prescrizioni legate a vasche e serbatoi, alle acque tecnologiche, postazioni di ricarica muletti, prevenzione degli sversamenti chimici e ad altre dozzine di tematiche specifiche per ogni attività.
In questo contesto, la legislazione applicabile diventa ogni anno più stringente, al punto che il tema dei rifiuti non è più materia amministrativa ma penale ed i Criteri Ambientali Minimi vengono applicati sempre più spesso ad ogni attività soggetta a bando pubblico.
La UNI EN ISO 14001:2015 nasce proprio per fornire alle aziende una linea guida di alto profilo per la gestione degli aspetti cogenti legati all’ambiente e, allo stesso tempo, indagare e migliorare i processi che hanno a che fare con le tematiche non ancora strettamente normate.
Che cos'è il SGA - Sistema Gestione Ambiente?
Il risultato che si ottiene da una attenta e reale applicazione della UNI EN ISO 14001:2015 è un Sistema di Gestione Ambientale che permetta all’azienda di avere sotto controllo attento e puntuale tutti gli aspetti più sensibili, includendo gestione delle scadenze, dell’obbligatorietà D.lg. 81/08 per quello che riguarda la prevenzione delle emergenze, manutenzioni e attività di monitoraggio.
Nel complesso, più i temi ambientali di un’azienda sono centrali, più è la convenienza ad istituire un Sistema di Gestione UNI EN ISO 14001:2015, senza doverlo obbligatoriamente passare al vaglio di un ente di certificazione esterno.
I vantaggi dell'implementazione del SGA
I vantaggi concreti della ISO 14001:2015 sono molteplici, come testimoniano le numerose e diversificate realtà aziendali che la applicano. Infatti, gestendo gli aspetti obbligatori e creando un'impostazione che possa permetterne l’efficace monitoraggio, la norma prescrive anche lo sviluppo di piani di miglioramento e di diffusione interna della cultura ambientale, da cui una serie di benefici importanti:
Rispetto della conformità legislativa in materia ambientale
Migliore gestione degli aspetti legati al building e alla prevenzione delle emergenze
Capacità comunicativa dell’attenzione aziendale verso l’ambiente
Riduzione dei costi, mitigando sprechi
Riduzione dei premi assicurativi connessi ai rischi ambientali
Nell’ambito di contratti, gare o appalti pubblici, abbattimento delle fideiussioni richieste sino al 20% (art. 93 D.Lgs 50/2016 c.d. “Codice degli appalti”).
Da dove iniziare?
Gli obiettivi organizzativi della norma possono essere raggiunti tramite un approccio step-by-step, i passaggi fondamentali sono:
1. Consapevolezza e identificazione Si procede ad una mappatura integrale e rendicontazione di: Contesto esterno ed interno, sia fisico che normativo; stakeholders ambientali, processi aziendali. In particolare, i documenti core di questa fase sono l’analisi ambientale inziale e lo scadenziario ambientale. |
2. Gestione e Monitoraggio L’attività di gestione comporta il controllo dei processi aziendali, l’identificazione dei fattori di rischio e lo sviluppo di un piano di monitoraggio sia dei requisiti fisici che documentali. In questa fase hanno un focus particolare l’analisi dei rischi e delle opportunità (KPI fondamentale), il piano della formazione ed il piano della comunicazione. |
3. Processo di Miglioramento La gestione del process o di miglioramento viene eseguito tramite monitoraggi attenti dei KPI, l’identificazione di attività di gestione migliorative e la registrazione di tutte le Non Conformità Ambientali. Hanno particolare importanza in questa fase le attività di Audit Interno, di Monitoraggio KPI. |