top of page

FSC – Forest Stewardship Council

Migliora il controllo dell'approvvigionamento di prodotti in legno e fibra di legno e soddisfa le esigenze di sostenibilità dei clienti.

FSC – Forest Stewardship Council

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione no profit che stabilisce gli standard per le pratiche forestali allo scopo di favorire una silvicoltura responsabile per l'ambiente e socialmente proficua. Tutti i prodotti in legno come i mobili possono essere etichettati con certificazione FSC® qualora soddisfino gli elevati standard stabiliti dall'organizzazione.

 

Che cos'è la Catena di Custodia FSC?

Per ottenere la certificazione, il flusso del materiale in legno (dalla foresta al cliente) deve essere monitorato per dimostrarne le origini. Questa prova è nota come catena di custodia (CoC).


La rintracciabilità dei prodotti (FSC® COC): monitoraggio del prodotto dal luogo d’origine fino al luogo di vendita (catena di custodia), dalla concentrazione del legname, all’imposto, alla produzione di semilavorati o prodotti finiti.


Il certificato ed il logo di certificazione (direttamente posto sul prodotto) attestano che un certo prodotto sia composto con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Le imprese che si impegnano nel processo di certificazione FSC® hanno compreso i vantaggi che possono ottenere: ovvero mantenere inalterate le proprie quote di mercato e avere la possibilità di entrare in nuovi mercati.

 

I vantaggi dell'implementazione della Catena di Custodia FSC
  • Dimostrare la certificazione applicando il prestigioso marchio FSC® su prodotti e confezioni.

  • Ottenere un vantaggio competitivo, rivolgendosi ai clienti del settore tipografico non solo, in costante ricerca di prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

  • Valorizzare l'immagine del vostro marchio, in qualità di azienda nel settore dei prodotti forestali attenta all'ambiente.

  • Migliorare la trasparenza, inserendo l'azienda nell'elenco delle aziende certificate sul sito Web di FSC®.

 

Da dove iniziare?

Per qualificarsi per la certificazione della catena di custodia, la tua organizzazione deve implementare un sistema di gestione che garantisca quanto segue.

I materiali di origine forestale che utilizzi in parte o in tutta la tua produzione sono certificati FSC. Ciò include anche materiali di recupero.

Il materiale certificato FSC deve essere identificato e tracciato durante i processi di produzione e distribuzione.

Implementare un sistema documentale di registrazioni relativo alla produzione, all'acquisto e alla vendita dei prodotti certificati FSC; tale documentazione deve essere conservata.

È inoltre necessario soddisfare i principali requisiti lavorativi di FSC, tra cui:

  • niente lavoro minorile o forzato

  • nessuna discriminazione nell'occupazione e nell'occupazione

  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva.

Ulteriori informazioni sulla certificazione FSC sono disponibili ai seguenti link:

bottom of page