top of page

EMAS - Sistema di Ecogestione ed Audit

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento di gestione sviluppato dalla Commissione europea per le organizzazioni che intendono valutare, monitorare e migliorare le loro prestazioni ambientali.

EMAS - Eco-Management and Audit Scheme

Il Regolamento EMAS è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea, al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni sia pubbliche che private per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.


Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), o per l’accesso a finanziamenti, l’applicazione del Regolamento EMAS è obbligatoria.

 

Che cos'è il EMAS - Sistema di Ecogestione ed Audit?

Il Regolamento EMAS comporta un processo di raccolta dei dati ambientali e una comunicazione degli stessi verso l’esterno attraverso l'elaborazione di una Dichiarazione Ambientale, convalidata da un verificatore ambientale accreditato.


Il processo consente, al suo termine, la Registrazione dell'organizzazione nel Registro delle organizzazioni EMAS aggiornato a livello europeo.

 

I vantaggi dell'implementazione dell'EMAS

I vantaggi concreti della EMAS sono molteplici, come testimoniano le numerose e diversificate realtà aziendali che la applicano:

  • Efficienza, impegnandosi a migliorare le proprie prestazioni ambientali e dando evidenza della conformità alla normativa ambientale applicabile;

  • Trasparenza, rendendo disponibili al pubblico le proprie politiche, gli obiettivi e i relativi programmi di miglioramento ambientale, il sistema di gestione ed il compendio dei dati significativi sulle prestazioni ambientali attivando un dialogo aperto con tutte le parti interessate;

  • Veridicità delle informazioni comunicate, ottenendo così la convalida da un verificatore indipendente accreditato e la registrazione presso l’organismo nazionale competente.

 

Da dove iniziare?

L'implementazione della EMAS prevede un processoi cui principali step sono:

1. Analisi Ambientale

Effettuare un'Analisi Ambientale esaminando gli aspetti ambientali delle attività svolte, per poi identificare gli obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e definire il relativo programma di attuazione

2. Reazlizzazione di un SGA - SIstema Gestione Ambientale

  • Dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 che punti a realizzare la Politica Ambientale dell’organizzazione ed a conseguire gli obiettivi di miglioramento prefissati;

  • Effettuare una serie di Audit Ambientali in modo sistematico e documentato per una valutazione periodica e obiettiva delle prestazioni dell’organizzazione

3. Pubblicazione della DA - Dichiarazione Ambientale

Pubblicare queste informazioni in una Dichiarazione Ambientale (DA) il più possibile chiara, trasparente ed esaustiva. Le aziende utilizzano una dichiarazione ambientale per rendere pubblici i propri impatti ambientali ed essere trasparenti sui propri sistemi di gestione ambientale. Ciò offre l'opportunità di mostrare i loro sforzi volti a migliorare le prestazioni ambientali, nonché i risultati ottenuti in questo contesto.


bottom of page