top of page

IFS - International Featured Standards

L’IFS Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. L’ obiettivo è costruire la fiducia nei prodotti e nei processi garantendo sicurezza, qualità, legalità e conformità a specifici requisiti del cliente.

DOWNLOAD
Che cos'è IFS - International Featured Standards?

I più importanti retailer europei richiedono la certificazione IFS Food ai fornitori che fanno parte della loro supply chain. Essendo IFS Food uno standard internazionale, può essere applicato anche ai fornitori al di fuori dell'Europa.

 

I vantaggi dell'IFS
  • Fornire prova dell'impegno e, in caso di incidenti legati alla sicurezza alimentare, difesa legale nell'ambito del concetto di due-diligence

  • Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarvi a soddisfare meglio i requisiti di qualità e sicurezza alimentare e conformità legale, con specifico riferimento alla legislazione applicabile nei paesi in cui il prodotto finito viene consumato

  • Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza alimentare e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di sicurezza alimentare

  • Facilitare la riduzione degli sprechi, la rielaborazione e il richiamo del prodotto.

 

Da dove iniziare?

IFS Food V7 copre sei aree primarie del business e tutte sono considerate fondamentali per stabilire processi efficaci che garantiscano la sicurezza e la qualità dei prodotti.

1. Governance e impegno

Revisione dell’impegno della Direzione a sostenere la sostenibilità della cultura della sicurezza alimentare e della politica di assicurazione della qualità.

2. Sistema di gestione della sicurezza alimentare e della qualità

Richiesto per soddisfare i requisiti legali e di sicurezza alimentare, nonché le specifiche del cliente.

3. Gestione delle risorse

Gestione delle risorse umane, delle condizioni di lavoro, dell’igiene e dei servizi igienici per garantire la sicurezza dei prodotti.

4. Processi operativi

Produzione di prodotti sicuri e di qualità secondo le specifiche del cliente.

5. Misurazioni, analisi e miglioramenti

Ispezioni, convalida dei processi e gestione dei reclami e delle azioni correttive.

6. Piano di food defence

Tutela dell’integrità dell’azienda e dei prodotti realizzati.


 


Visita il sito web di IFS - International Featured Syarndards

bottom of page