ISO 27001 - Sistema Gestione Sicurezza Informazioni
Le nostre profonde conoscenze tecniche e la nostra expertise ci consentono di collaborare con la vostra azienda, aiutandovi a identificare le minacce specifiche che vi trovate innanzi in modo da offrirvi le soluzioni mirate per mitigarle. Possiamo identificare le vulnerabilità e aiutarvi a evitare attacchi e incidenti che possono pregiudicare l'integrità, la situazione finanziaria e le operazioni del vostro brand.
ISO 27001 - Sistema Gestione Sicurezza Informazioni
ISO/IEC 27001 è lo standard internazionale di riferimento per la gestione della sicurezza delle informazioni. In tutto il mondo, le organizzazioni implementano e mantengono sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 (SGSI - Sistema Gestione Sicurezza Informazioni) per mantenere al sicuro le informazioni di rilievo per l’azienda.
Lo standard delinea un processo di gestione dei rischi che coinvolge persone, processi e sistemi IT, fornendo così un approccio olistico alla sicurezza delle informazioni.
Che cos'è il SGSI - Sistema Gestione Sicurezza Informazioni?
Le organizzazioni possono proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni da esse gestite sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conformemente a quanto definito daIla ISO 27001.
Dalla perdita di dati agli accessi non autorizzati, dagli attacchi virus al commercio elettronico, dalla pirateria informatica al disaster recovery, la ISO 27001 consente di valutare attentamente tutti i rischi per il business e le diverse tipologie di informazioni gestite, evidenziando le aree in cui è necessario un miglioramento.
La protezione delle Informazioni consiste nell’assicurare, attraverso la gestione controllata dei processi aziendali, i desiderati livelli di:
Riservatezza – proteggere le informazioni da accessi non autorizzati
Integrità – salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle Informazioni
Accessibilità – assicurarsi che i dati e le informazioni siano accessibili quando richiesto.
I vantaggi dell'implementazione del SGSI
la riservatezza assicura che le informazioni siano accessibili solo a coloro che sono autorizzati ad accedervi, assicurando la protezione di segreti commerciali e del know-how aziendale
l'integrità salvaguarda l'accuratezza e la completezza delle informazioni
la disponibilità assicura che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e alle risorse associate quando richiesto
protezione tecnica ti tutela contro le frodi informatiche, tramite la riduzione di incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali;
rafforzare le interfunzionalità della sicurezza delle informazioni e la fiducia dei propri Partner commerciali
migliorare le relazioni con la Pubblica Amministrazione.