top of page

ISO 50001 - Sistema Gestione Energia

La certificazione secondo lo standard ISO 50001 assicura che la tua organizzazione abbia un sistema di gestione dell'energia sano, riducendo il consumo di energia, l'impatto ambientale e aumentando la redditività. Definisce i requisiti per le pratiche di gestione che sono importanti per ottenere una migliore performance energetica.

ISO 50001 - Sistema Gestione Energia

In un contesto ambientale esterno in cui la geopolita e i mercati internazionali si manifestano instabili, anche e soprattutto per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico e i relativi costi, il Sistema di Gestione dell'Energia secondo lo standard ISO 50001 può contribuire a mitigarne i rischi.


Circa il 70% dell’energia consumata nel mondo deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo dato, unitamente agli obiettivi climatici dell’UE (decarbonizzazione completa entro 2050) costringono le organizzazioni a rivedere i propri consumi e adottatore soluzioni alternative e innovative.

 

Che cos'è il SGE - Sistema Gestione Energia?

La ISO 50001 aiuta le strutture a valutare e dare priorità all'implementazione di nuove tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e a migliorare l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia. Crea anche trasparenza e facilita la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche.

 

I vantaggi dell'implementazione del SGGES

Il Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) può portare benefici alla tua organizzazione in molti modi:

  • Migliorare le prestazioni energetiche, compresi l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia

  • Ridurre l'impatto ambientale, comprese le emissioni di gas serra, senza influire sulle operazioni e aumentando contemporaneamente la redditività

  • Garantire la misurazione, la documentazione, il reporting e il benchmarking del consumo energetico

  • Comunicazione di mercato credibile sugli sforzi di rendimento energetico.

 

Da dove iniziare?

Lo schema di lavoro per l'implementazione del Sistema Gestione Energia secondo lo standard internazionale ISO 50001, prevede i seguenti step:

1. Implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi concreti e misurabili

2. Identificazione degli usi dell'energia, individuando le aree di criticità e gli elementi che influiscono maggiormente sui consumi

3. Previsione periodica dei consumi e la loro sistematica comparazione con i consumi effettivi

4. Inserimento dei consumi energetici all'interno dei processi decisionali quali progettazione e acquisto di impianti, materie prime, servizi ecc.


bottom of page