top of page

ISO 14067 – Carbon Footprint di prodotto

Le aziende sempre più spesso vengono valutate sulla base delle loro iniziative a favore della sostenibilità da partner commerciali, investitori, media e consumatori ed è quindi necessario che determinino degli obiettivi di sostenibilità e un percorso strategico per raggiungerli. Un inventario dei dati relativi alla propria Carbon Footprint (CFP) rappresenta una valida base decisionale per sviluppare questo piano.

CFP - Carbon footprint di prodotto

La Carbof FootPrint (CFP) di prodotto, secondo lo standard ISO 14067, permette alle organizzazioni di quantificare la l'impronta carbonica dei propri prodotti al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e promuovere prodotti e soluzioni e minor emissioni di CO2.

 

Che cos'è la CFP di prodotto?

La Carbon FootPrint secondo lo standard 14067 offre alle organizzazioni uno strumento per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti e far meglio comprendere come è possibile ridurla.


La norma permette di calcolare il consumo di energia elettrica e introduce raccomandazioni specifiche sulla quantificazione delle emissioni per i prodotti agricoli e forestali. Novità dell’ultima versione della norma, è la quantificazione della CFP Systematic Approach, ovvero una serie di attività sviluppate da un'organizzazione, attraverso una serie di procedure, al fine di facilitare lo sviluppo di CFP per più prodotti.

 

I vantaggi dell'implementazione della CFP di prodotto
  • Comprendere al meglio le modalità che permettono la riduzione della CFP

  • Dimostrare maggiormente le capacità delle performance ambientali di prodotto

  • Migliorare la credibilità della propria comunicazione ambientale

  • Diminuire il rischio greenwashing

bottom of page